18/10/11

Acne: la mia esperienza

Ciao a tutti!
Oggi volevo introdurre un argomento abbastanza importante, di cui sento parlare un po' troppo poco secondo me, e cioè dell'acne!
Cercherò di seguire un filo del discorso per chiarire vari punti, cos'è, come si combatte, cosa fare, soprattutto con consigli basati sulla mia diretta (purtroppo..) esperienza nel "settore" da parecchi anni ormai.
Ci tengo a chiarire che non sono un medico, nè tantomeno vorrei diventarlo, quindi quello di cui vi parlo è puramente "estetico" e poco medico, basandomi solo sulle mie conoscenze dirette.


  • Cos'è l'acne?
E' una malattia della pelle, caratterizzata dall'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, che provoca brufoli, punti neri, seborrea e un'infiammazione generale della pelle del viso (il punto più comune, ma può manifestarsi anche sul torace, schiena e spalle). 
Esistono di solito due tipi principali di acne: 1) l'acne adolescenziale, che si manifesta intorno ai 13 o 14 anni, nel periodo comunque di sviluppo, con brufoli soprattutto su fronte e resto del viso; 
2) l'acne tardiva, cioè un tipo che si manifesta verso i 20 o 21 anni, di solito nelle donne (le solite fortunate..), ed è caratterizzato da brufoli sulla parte bassa del viso, collo e schiena.
Le cause purtroppo non sono molto chiare, dipende da ogni persona. In generale potrebbe essere un fattore genetico di predisposizione, oppure un problema ormonale (anche se per esempio non è detto che avendo un ciclo regolare non si possa avere..), oppure un fattore di stress molto forte, che può anche causare comunque uno sbalzo ormonale. 


  • Come si combatte?
La prima cosa da fare quando si hanno problemi gravi di brufoli ( o anche meno gravi ma comunque non normali) è contattare un medico, preferibilmente un dermatologo! E' importantissimo perché l'acne purtroppo è una malattia e va curata con i prodotti giusti e tenuta sotto controllo costantemente.
Non affidatevi alle estetiste per fare lavaggi visi vari, perché, con tutto il rispetto per le estetiste, non è il loro campo e si rischierebbe di aggravare il problema; quindi in questo caso andate dal medico!
Il dermatologo vi darà le creme e i prodotti giusti, e vi farà una volta ogni tanto (sarà lui a decidere la frequenza) dei peeling per pulire in profondità il viso. Potrebbe anche prescrivervi degli antibiotici per bocca nei casi più gravi. Mi raccomando solo di seguire attentamente le istruzioni e di essere costanti..solo così si otterranno dei risultati soddisfacenti!
Attenzione al cibo: non è la prima causa dell'acne, ma cercate di stare attente ai dolci o ai salumi; purtroppo lo so, sono buoni, ma non giovano alla vostra situazione!
Accorgimenti da avere a casa: lavatevi il viso una volta al giorno (mai esagerare con i lavaggi, perchè si rischierebbe di infiammare ancora di più la zona..) con un prodotto specifico (ve lo darà il medico); Evitate di toccarvi i brufoli con le mani, soprattutto se siete fuori, e assolutamente non spremetevi i brufoli o i punti neri! Questo è importantissimo se non volete che vi rimangano segni e cicatrici..già l'acne ne lascia, non aggraviamo da soli la situazione! 
Infine lavate almeno una volta la settimana i pennelli da viso che usate per truccarvi: sono un ricettacolo di batteri purtroppo, quindi fateci attenzione!


  • Trucco si o no?


Si, certamente, ma con attenzione. Basta seguire semplici regole: innanzitutto c'è da dire che meno vi truccate meglio è! La pelle deve respirare, quindi se state a casa o non avete bisogno di essere al meglio evitate! Mettete semmai una bella crema opacizzante e via. 
Se volete usare un fondotinta state attenti a alcune caratteristiche che deve avere: assicuratevi che sia adatto (liquido o compatto che sia) a pelli miste e grasse, e che sia quindi oil-free; se è a lunga tenuta è meglio; non deve essere comedogeno, cioè non deve andare a chiudere i pori, sennò ve ne spunteranno altri di brufoli (questo soprattutto nel caso in cui voi lo dobbiate tenere a lungo sul viso, magari dalla mattina alla sera). Dovrebbe esserci scritto sui prodotti, se non lo trovate vuol dire che lo è; SPF medio (non strettamente necessario ma utile sicuramente); adatto a pelli sensibili, perchè anche se non l'avete tale, può darsi che con i trattamenti lo diventi di più (come è successo a me l'anno scorso, non riuscivo a mettere nulla sul viso che mi bruciava).
Il mio consiglio: in farmacia troverete quello che più vi piace, sia per coprenza che per caratteristiche. Io vi consiglio il Couvrance dell'Avene (il fondo liquido), che ha una coprenza media, non appesantisce e lascia respirare la pelle. Vi sconsiglio invece dei fondotinta-correttori troppo pesanti, per esempio il Dermablend Vichy, non perchè non sia buono, ma perchè da usare tutti i giorni è troppo pesante e non va bene per l'acne. Lo potreste utilizzare solo nel caso in cui abbiate un'occasione particolare e vogliate coprire bene tutto; per questo vi consiglio anche il fondotinta compatto Couvrance dell'Avene, molto più coprente del liquido.
Le regole dette sopra valgono soprattutto per i fondotinta, per ciprie e per il resto potete fare a modo vostro diciamo, considerando che è sempre meglio usare prodotti buoni e non di scarsa qualità. In alternativa potete provate anche con il make-up minerale, soprattutto per ciprie e blush!


  • Posso prendere il sole?


Si, ma sfatiamo un mito. Si dice che prendere il sole faccia bene all'acne, il che inizialmente è vero perchè il sole asciuga il sebo e quindi vi secca i brufoli..peccato però che poi si ripresenti peggio di come l'avevate lasciato, perchè il sole in realtà fa male all'acne. Mi capita purtroppo ogni settembre tornata dalle vacanze..l'unico modo è stare attenti. Usate una valida e alta protezione solare, meglio se specifica per il viso, intorno al fattore 30 o 50, oil-free e non comedogena! Mettetela sempre quando vi esponete al sole, e rimettetela di continuo..di sicuro non avrete un'abbronzatura nerissima, però aiuterà per l'acne (io comunque consiglio di usare una protezione alta a tutti su tutto il corpo, almeno per le prime esposizioni).




Questo è tutto, mi raccomando la costanza nella cura che è importantissima. Purtroppo è un problema di tantissimi giovani, me compresa. Ho l'acne da tantissimi anni, va e viene ogni tanto. A volte ha picchi più gravi, altre volte ho il viso più pulito. Sto per cominciare una nuova cura con l'isotretinoina (utilizzata nei casi un pò più gravi, che lo elimina del tutto) ma è l'ultimo step da fare, prima si proverà a estirparlo in altro modo. Comunque spero che all'alba dei miei 22 anni riesca finalmente a eliminare il problema. 
Ormai comunque ho imparato a conviverci, e nel bene o nel male i brufolettini bastardelli sono diventati parte di me :)
Non vergognatevene, uscite di casa anche senza fondotinta senza farvi problemi..il mio consiglio è di non diventare schiavi di questa cosa, perchè poi è difficile uscirne. Siate voi stesse, tranquille e serene e curatevi bene, e prima o poi passerà!


Scrivetemi la vostra esperienza magari, cosa fate e come vi trovate.
Spero vi sia d'aiuto in qualche modo!


Eleonora

2 commenti:

  1. Ciao!! ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante :) Anche io soffro di questo problema da anni, da quando ne avevo 14, ora ne ho 22! Sto cercando di combatterla definitivamente. Anche a me hanno proposto mesi fa l'isotetroina che però non ho voluto assumere per paura degli effetti collaterali. Informandomi soprattutto sui siti inglesi (in italiano c'è ben poco) ho scoperto la correlazione tra acne e latte : informati, è impressionante.Ho anche scoperto di essere intollerante a latte e arance e eliminando le due cose, ho visto miglioramenti dal primo mesi :niente cisti o brufoli grandi e dolorosi per esempio. Credo che il mio corpo si stia disintossicando. Ti ho lasciato la mia esperienza, magari ti puo tornare utile. Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie mille! Si della relazione con il latte lo sapevo anche io, infatti ho cercato di ridurlo piano piano..devo dire che va un pò meglio, i brufoli dolorosi e grossi ormai non ci sono quasi più a parte rari casi, anche grazie a una crema a base sempre di tretinoina, che agisce in maniera simile all'isotretinoina, ma a livello locale. A me sta facendo benissimo!! Speriamo di riuscire a eliminare il problema definitivamente!! ciao e grazie per aver letto!!

      Elimina