17/09/11

"La natura è il mio regno", Ansel Adams in mostra!!

Buongiorno!!
Ho appena trovato gironzolando in internet una notizia interessante! Si terrà a Modena fino al 29 gennaio 2012 una mostra con circa 80 fotografie originali di Ansel Adams, "La Natura è il mio regno"!
Fotografo statunitense, è diventato famoso negli anni per le sue fotografie paesaggistiche, rigorosamente in bianco e nero, in particolare ai grandi parchi nazionali americani ( per es. Yosemite National Park e Sequoia National Park), testimonianza importantissima di come fossero questi parchi prima di diventare patrimonio nazionale, quando ancora non erano toccati dal turismo di massa. Tutte le foto mostrano la bellezza originale e pura della natura americana, incontaminata e immensa ( presto un altro post dedicato ai pittori paesaggisti Americani)!! A lui è stato dedicato anche un monte della Sierra Nevada, a cui è stato dato proprio il suo nome!
La sua passione ambientalista non si esaurisce però con il fotografare i paesaggi naturali, ma anche immortalando spaccati della società americana!
E quindi eccovi qui una carrellata di sue fotografie, che mostrano proprio luoghi in cui sono stata l'anno scorso e a cui quindi sono particolarmente affezionata!

Grand Teton National Park, Wyoming (1942)
Canyon De Chelly National Monument, Arizona, 1947
From Wawona Tunnel, Winter, Yosemite
Maroon Bells, Near Aspen, Colorado, 1951
Moon and Half Dome, Yosemite Valley, 1960 
Self Portrait (autoritratto), Monument Valley, Utah, 1958
Yosemite Valley, 1970 ca. 
Monument Valley, Arizona, 1958


Hot Dog stand, Venice, California

Death Valley National Park




Non sono splendide? 
Al prossimo post, 

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento