11/07/11

Impression...

Penso che anche voi, come la maggior parte delle persone, abbiate un vostro stile o corrente artistica preferita..è chiaro che certe opere sono talmente belle e universali che non si possono non amare, così rivoluzionarie o che scatenano talmente tante emozioni che non si possono ignorare. Ma c'è una corrente, un periodo, un artista in particolare magari che vi sono rimasti nel cuore dalla prima volta..beh per me è l'Impressionismo! Amo tutto di questa forma d'arte, considerando quindi che preferisco nettamente la pittura al resto, anche se non lo disdegno è chiaro! In particolare adoro Monet..e chi non l'adora! Per me è arte pura, lo scatenare con pennellate a un primo impatto a caso delle emozioni grandissime! Quando sono davanti a un suo quadro mi sembra viva l'immagine, mi sembra muoversi..sono meravigliosi! Sono stata molto fortunata a poterne vedere tantissimi dal vivo a Parigi; ragazze che danzano che sembrano volare, donne che passeggiano in giardino, paesaggi bellissimi, così reali che sembra di stare lì e sentire quasi la brezza del mare..e non mi piace solo Monet ma tutta la corrente e tutti i pittori che ne hanno fatto parte: Van Gogh, Renoir, Degas, Cezanne, Manet..ciò che mi piace molto è il fatto che nonostante tutti facessero parte della stessa corrente artistica ognuno ha il suo stile, riconoscibile da dei tratti caratteristici, che rende ogni opera così personale..è questo che le rende così belle!

Non aggiungo altro e lascio che siano le immagini a parlare!

Ninfee di Monet all'Orangerie a Parigi
Monet "Regata ad Argenteuil"
Renoir "Ballo al Moulin de la Galette"
Monet "Donne in giardino" al Musee D'Orsay di Parigi
Le ballerine di Degas
Van Gogh "Notte Stellata"

Renoir "La Danse a la ville"

Van Gogh "Iris"
Spero che le immagini siano riuscite a spiegare quello che intendevo..e spero vi siano piaciute!
Vi lascio con il mio quadro preferito in assoluto: "Impression: Soleil Levant"!

Monet "Impression: Soleil levant"
A presto, 
Eleonora

3 commenti:

  1. Anche io adoro l'impressionismo...ho avuto la fortuna di vedere molti di questi quadri nei musei d'Europa!Mi manca solo visitare Amsterdam per vedere i capolavori di Van Gogh,...purtroppo l'università non mi lascia molti spazi ma prima o poi rimedierò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, anche io devo giostrarmi con i vari impegni universitari..e anche io ho in mente di andare ad Amsterdam..speriamo presto!!

      Elimina